Nazionale

Uisp Torino: gli sport di strada diventano protagonisti

Sabato 13 e domenica 14 maggio appuntamento a Parco Dora e Parco Colletta con slackline, parkour e longboard skate
 
 
Sabato 13 e domenica 14 il Parco Dora di Torino diventerà un’area di creatività, dove gli sport di strada Uisp, Settore indysciplinati, saranno i veri protagonisti e regaleranno emozioni e divertimento. Il campo d azione di questo progetto nazionale sarà la strada, dove sono nate queste discipline per vivere gli spazi urbani e che, in seguito, si sono trasformate in associazioni sportive. Sono così passate da attività auto gestite e organizzate, a veri sport emergenti inseriti nel contesto urbano, dove talento, creatività ed evoluzioni acrobatiche la fanno da padrone.

Il parco Colletta ospiterà sabato e domenica la terza edizione di Slackline Meeting, evento curato dalla ASD Torino sul filo, con le acrobazie sullo slackline, dove è fondamentale l’equilibrio.

Saranno due giorni intensi. Si inizierà alle 9 del mattino con il risveglio muscolare a base di yoga e si proseguirà tra prove con i tessuti aerei e le linee facili. Ma momento clou sarà sicuramente la camminata sulla Dora, nei pressi della passerella pedonale della Colletta. Qui sarà tesa una corda tra le due sponde e, dopo essere stati accuratamente imbragati, gli appassionati si cimenteranno in questa emozionante avventura. Le dimostrazione proseguiranno nel pomeriggio con divertenti gare di velocità, salti e trickline, long line trick e una midline di 65 metri.

Domenica ancora adrenalina, ma questa volta al parco Dora dove, a partire dalle 15, si svolgerà la quarta edizione di Move for passion, allenamento collettivo organizzato dalla ASD Parkour Torino volto a promuovere il mondo del parkour, dell'art du deplacement e del freerunning: diverse visioni di una medesima passione riunite in un’unica giornata.

Movimento, salti ed evoluzioni sanno gli ingredienti della ASD Longboard Crew Italia, che promuoverà il longboard skate con dimostrazioni gratuite. Si tratta di un’iniziativa legata al progetto Longboarders without borders - patrocinato da Regione Piemonte e Città di Torino - per l'inclusione sociale delle fasce deboli, quali stranieri e famiglie meno abbienti, con lo sport del longboard skate.

Il weekend di sport di strada sarà anche l'occasione per presentare il progetto Uisp "Sportantenne", che si occupa di promuovere buone pratiche contro le discriminazioni e di raccogliere le segnalazioni legate a casi di discriminazione razziale. (Ufficio comunicazione Uisp Torino)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP